
SCUOLA PRIMARIA GRIGOLETTI
Concorso di Progettazione in due gradi: Scuola Primaria “Grigoletti” - Sostituzione edilizia - C.I.G. B457533427 - C.U.P. B59J21022700006
Il progetto prevede la demolizione del corpo in ampliamento realizzato negli ani ’70 per un nuovo inserimento volumetrico a tutela dell’edificio storico denominato ‘Scuole Comunali’ realizzato nel primo ‘900 ed una efficace connessione con la piccola mensa scolastica, di recente realizzazione.
-
STATUS Competition Entry
AWARD 2nd Place
CLIENT Comune di Pordenone
DESIGN TEAM AIDNA soc. coop. a r.l.
EDUCATION
SCUOLA PRIMARIA GRIGOLETTI
Il progetto ipotizza la rilettura ad oggi dell’edificio storico in linea con i più aggiornati orientamenti sul restauro del patrimonio culturale (E.22). Lo studio effettuato intende configurare un innesto rispettoso e al contempo in grado di amplificare il dialogo con il bene tutelato e le cromie della mensa di nuova realizzazione; un diaframma trasparente assolve al ruolo di connettivo e di protezione del fronte storico, il cui recupero e ripristino segue criteri di compatibilità materica tra preesistenza ed eventuali integrazioni, del criterio della distinguibilità e dell’identità figurativa delle aggiunte necessarie per motivi strutturali e per l’adeguamento funzionale al programma del complesso.
Il nuovo edificio (E.08), nell’operare la connessione tra le preesistenze, definisce un “impianto di relazioni” tra gli spazi interni della scuola e gli spazi esterni verdi. L’ampliamento intende porsi in secondo piano rispetto all’edificio tutelato: lo slittamento volumetrico della testata accompagna gli alunni verso l’ingresso.